RIUNIONE NAZIONALE CONTRO LA GUERRA ALLA SIRIA 1

Care compagne e cari compagni,
la politica di aggressione imperialista in Medio Oriente si intensifica di giorno in giorno, segnando il punto più alto nella crisi siriana. E’ ormai evidente l’impegno diretto delle forze NATO e della Lega Araba nel ridisegnare un Medio Oriente ed un Mediterraneo pacificati e sottomessi agli interessi neocoloniali e di rapina. Fondi, armi ed una poderosa macchina mediatica stanno costruendo le condizioni per una ulteriore escalation militare, rafforzata dalle minacce di aggressione all’Iran e alla resistenza libanese.
La normalizzazione imposta dall’Islam politico reazionario, forte anche del sostegno delle cancellerie europee e statunitense, ha messo il bavaglio alle proteste popolari in Tunisia e in Egitto; in Bahrein, dove ha sede un’importante base navale USA, la repressione è violentissima.
Come RdC, insieme ad altre forze, abbiamo promosso l’appello “Giù le mani dalla Siria”, che nel giro di pochi giorni è stato sottoscritto da molte altre strutture come le vostre e ha suscitato l’interesse e l’attenzione di molti compagni. L’appello ha avuto il merito di denunciare, in coerente continuità con i movimenti contro la guerra, il ruolo criminale svolto dalle guerre umanitarie, contestando al tempo stesso quel pacifismo con l’elmetto che di nuovo, con l’aggressione alla Libia e oggi alla Siria, appare sempre più subalterno ed eurocentrico.
Una scelta politica gravissima, che cade proprio mentre il governo Monti si presenta in perfetta sintonia con la rinnovata politica di potenza espressa dall’Unione Europea: all’interno e all’esterno dei propri confini, guerra sociale e guerra di rapina. Cari compagni,
per dare continuità all’appello da tutti noi sottoscritto, crediamo che sia utile e necessaria una riunione di confronto politico sull’attuale scenario, in cui valutare assieme i passaggi politici e le possibili mobilitazioni di massa da mettere in campo nel prossimo periodo.
Poiché sia la NATO sia la Lega Araba ed Israele non escludono, anche a breve, un attacco militare contro la Siria e l’Iran, pensiamo sia importante non andare troppo in là con i tempi;
vi proponiamo di vederci a Roma, domenica 30 settembre, alle ore 10 in via Giolitti 231.
Per la Rete dei Comunisti
Marco Benevento